Giuseppe

 

Si è laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Palermo dopo aver svolto un anno di studio all'estero ad Amsterdam.

Al momento è dottorando di ricerca in Ottica Quantistica presso l'Università Tecnologica di Vienna.  

Ama viaggiare, conoscere nuove persone e fare nuove esperienze ed ha il vizio-qualitá di dare a parlare agli sconosciuti. 

Di Palermo ama il fatto che non sia una città europea ma mediterranea e da sempre luogo di incontro di diverse culture.

Nel progetto svolge in particolare un ruolo tecnico-organizzativo, gestendo gli spostamenti e le tempistiche del viaggio.

Ritiene che l'unico modo per andare Fuori Rotta sia che qualcuno ti indichi la strada.


Francesca
È al secondo anno di dottorato in Studi Culturali Europei presso l'Università degli Studi di Palermo e il suo campo di studi è la geografia culturale. Dopo un periodo di ricerca di sei mesi trascorso a Parigi, è tornata a Palermo e ha subito iniziato a "importunare" i suoi vicini tamil e i loro conoscenti. Nel progetto ha il compito, insieme a Laura, di gestire gli incontri e di scrivere i testi: l'organizzazione pratica non fa per lei, meglio lasciarla ad altri. Spera che questi incontri palermitani e la trasferta in Sri Lanka la aiutino ad andare FuoriRotta, mettendo in discussione il proprio centro e il proprio orientamento culturale.


Laura

È dottoranda in Studi Culturali Europei presso l’Università degli Studi di Palermo e si allena per diventare una geografa. È appena rientrata a Palermo dopo un soggiorno di ricerca trascorso a Londra e, al dire il vero, organizza il suo spazio-tempo tra piccole e grandi partenze.

Con Francesca e Giuseppe sta incontrando dal vivo (per strada, a casa, in negozi e ristoranti) e virtualmente (tramite facebook e skype) tanti tamil della città di Palermo e sta frequentando tanti luoghi che non appartengono alla sua abituale geografia.

Sta ancora riflettendo su cosa significhi andare o essere Fuori Rotta. D'altronde trascorre intere giornate a rimuginare.